Cos'è il condizionante e perché è utile per i capelli?

Cos’è il condizionante e perché è utile per i capelli?

Spesso in salone ci capita di rispondere a queste domande:

  • Che cos’è il condizionante? 
  • A cosa serve?? 
  • Come si applica? 
  • È uguale al balsamo?

Se hai compreso l’importanza di un buon detergente oggi ti possiamo raccontare quanto sia altrettanto necessario l’utilizzo del CONDIZIONANTE!

Innanzi tutto vogliamo precisare che i condizionanti non sono da confondere con i balsami. Il balsamo è solo un prodotto grasso che oltre a districare unge ed appesantisce il capello sporcandolo velocemente.

Invece i condizionanti svolgono diverse funzioni:

  • Districano i capelli che tendono ad aggrovigliarsi rendendoli più pettinatili e morbidi.
  • Donano alla chioma un aspetto lucente e brillante.
  • Idratano ed impermeabilizzano il capello.
  • Riducono le cariche elettrostatiche.

Ti domanderai, quindi, a che cosa servono i condizizionanti.

Vediamolo insieme.
 
Il condizionante è di un prodotto in grado di donare maggior lucentezza, pettinabilità, antistaticità e volume a capelli spenti, sciupati o colorati.

Come le creme per il viso ed i trattamenti cosmetici in generale, anche i condizionanti per capelli possono essere realizzati in mille modi differenti: la loro composizione viene accuratamente scelta in base alla tipologia di capelli che hai, al problema da risolvere (opacità, aridità, capelli che formano doppie punte, che si annodano, che non mantengono lucentezza) ed al tipo di cuoio capelluto su cui andranno ad agire!

Come agiscono sui capelli?

Il condizionante richiede un certo tempo di posa, esercita un’azione nutriente e benefica molto più intensa rispetto ad un semplice balsamo per capelli!

I condizionanti per capelli sono realizzati principalmente per nutrire e ristrutturare il capello in profondità, conferendogli volume e forza e soprattutto non ungono i capelli e non li appesantisce!

Per questo è fondamentale utilizzarlo dopo la detersione.

Ma che requisiti deve avere il condizionante ideale? 

Come ti abbiamo accennato prima i condizionanti per capelli sono formulati con l’obiettivo di ridare LUMINOSITÀ e VITALITÀ ai capelli afflitti dai più svariati problemi (capelli secchi, sfibrati, spenti, CRESPI , ecc.)

I condizionanti ideali devono possedere i seguenti requisiti:

  • Donare volume e lucentezza.
  • Migliorare la pettinabilità.
  • Non appesantire i capelli in seguito all’applicazione.
  • Non occludere, irritare e/o danneggiare il cuoio capelluto (da qui l’importanza di utilizzare sempre e solo prodotti di qualità).
  • Proteggere il colore del capello (naturale o artificiale che sia).
  • Esercitare un’azione anticrespo per i capelli ricci.
  • Donare sostegno e corpo ai capelli lisci.
  • Nutrire, idratare e proteggere i capelli secchi e danneggiati.
  • Combattere l’effetto unto tipico dei capelli grassi, alleggerendoli e donando loro nuova lucentezza.

️Naturalmente, non esiste un unico condizionante per capelli che possieda tutte queste caratteristiche, ma esistono numerosi tipi adatti a ciascuna tipologia di capello, specificatamente formulate per trattare i diversi disturbi che possono interessare i capelli.

Come lo applico sui miei capelli?

Anche se i tipi sono moltissimi, la modalità d’applicazione rimane quasi sempre la stessa.

Innanzitutto va applicato dopo lo shampoo e prima dell’applicazione i capelli devono essere accuratamente lavati (si consiglia l’uso di shampoo specifici per il proprio tipo di capelli) e, in seguito, altrettanto accuratamente risciacquato.

Dopo il lavaggio, è possibile procedere con l’applicazione del condizionante sui capelli ancora umidi e preventivamente tamponati (non sfregati) con le mani.

Sì, hai capito bene solo con le mani. 

Perché i condizionanti vegetali della linea che utilizziamo in Salone agiscono in sinergia con l’acqua che trova all’interno del capello per donare il risultato ottimale.️

Noi consigliamo di applicare sulla chioma una quantità di prodotto pari ad una noce, ma è una cosa piuttosto soggettiva poiché dipende dalla lunghezza del capello.

NON ECCEDERE con le quantità di prodotto per evitare di appesantire il CAPELLO e di sprecare inutilmente prodotto.

Il condizionante può essere applicato con le mani, distribuiscilo poi in modo uniforme sul capello, utilizzando un pettine a denti larghi.️

Dopo averlo cosparso su tutta la chioma, lascialo agire per alcuni minuti, per permettergli di attivare i contenuti nel cosmetico e di penetrare lentamente nel capello.

Il tempo di posa può variare in funzione del tipo di condizionante utilizzato, in linea generale, tale tempo varia dai 5 a 10 minuti.

Trascorso il tempo di posa, i capelli e il cuoio capelluto devono essere ABBONDANTEMENTE risciacquati con acqua tiepida, ponendo attenzione nel rimuovere ogni rimanente di PRODOTTO.

QUESTO PASSAGGIO È IMPORTANTISSIMO.

Perché è SOLO grazie al risciacquo giusto che otterrai il massimo di lucentezza e di leggerezza dei tuoi capelli.

Dopo il risciacquo, puoi procedere con la normale asciugatura e messa in piega. Capirai di aver utilizzato in modo corretto il condizionante quando sentirai leggeri e lucenti.

Fissa un appuntamento